"Sub - Parole e tecnica" di Luigi Fabbri

 

SUB - PAROLE & TECNICA è un libro probabilmente unico nel suo genere, molto diverso nella completezza e nell'estensione degli argomenti toccati da un semplice glossario o dizionarietto subacqueo. Oltre alle 1.000 e passa voci principali con le definizioni dei termini e delle sigle in cui può imbattersi un sub frequentando il suo ambiente o consultando i testi che ne parlano, contiene infatti le leggi fisiche di interesse subacqueo, le formule principali e quelle di più immediata utilità, il profilo degli inventori e degli scienziati al cui contributo si devono l’avvento ed il progresso delle attività legate all'immersione. 

Poi vi si trovano i più diffusi termini marinareschi e relativi alla vita del mare, la pronuncia delle parole dubbie, gli enti e le organizzazioni didattiche operanti in Italia.
A molte voci segue l'elenco delle parole correlate, ad esempio sotto Àncora si leggono le definizioni di calúmo, ceppo, cicala, fuso o asta, greppia, lìtica, marra.
Altrettanto avviene per Apnea con riportate tutte le sue specialità, per Erogatore con i suoi tipi, per Rebreather, ecc. 

I tanti richiami evidenziano infine quanto è collegato a ciò che si sta leggendo, così da Asàmetro si è indirizzati per approfondimenti a ugello e rebreather, da Ingegno a barche coralline, da Periodo a emisaturazione.

Sub - Parole e Tecnica si propone come un libro di sicura utilità sia per i principianti che per gli espertissimi, un vademecum al quale ricorrere per incrementare le proprie conoscenze, per togliersi un dubbio o quando ci si è scordati qualcosa. 

Il tutto racchiuso in 250 pagine di carta patinata, con 50 fotografie in bianco e nero di attrezzature antiche o moderne e 25 mini-immagini di organismi marini, tutte dell'autore. Scritto da Luigi Fabbri, edito da Magenes, è in formato 17 x 24 centimetri e costa 19 euro.

 

Immagini casuali dalle Gallerie fotografiche...

Il palombaro Falorni Augusto all'interno della petroliera "Generale Gasue" semiaffondata fuori dal porto di OnegliaCamminata subacqueaGruppo di lavoro diretto dal palombaro Falorni Augusto a Bastia per la società "Careda"1933 - Porto di Plimouth Mostri Marini n. 10Esercizio del pendolo