Natale 2019 al MAS - Il "Presepe d'artista"

 

Felsina Factory inizia la collaborazione con il Museo Nazionale delle Attività Subacquee, organizzando una prima esposizione, il “Presepe d’artista” e altre opere di Leonardo Santoli, dedicata all’arte visiva che accompagnerà le festività Natalizie 2019. L’evento rientra nelle manifestazioni volute e promosse dal curatore museale del MAS, Vincenzo Cardella. la mostra è curata da Sandro Malossini.

 

Le opere di Leonardo Santoli che vengono esposte, accanto alle due grandi tele dedicate al tema natalizio e realizzate appositamente per l’occasione, appartengono ad uno degli ultimi cicli pittorici ai quali si è dedicato l’artista: il mondo sottomarino. popolato di conchiglie e pesci, curiosi subacquei scoprono il mondo segnico di Santoli che popola anche i fondali più scuri e abissali dei propri loghi, capace di resistere all’acqua e al freddo delle profondità per illuminare di azzurro anche un Presepe che pare scaldarsi al colore della natività e della fantasia dell’artista.
Leonardo Santoli (Firenze 1959) si è diolomato all'Accademia dei Belle Arti di Bologna, ha insegnato nelle Accademie di Torino, Lecce, Urbino, Genova e Verona, attualmente è docente di Pittura all’Accademia di Bologna. Nei primi anni ’80 ha fatto parte del gruppo “Arcaici di fine secolo”, ha poi tenuto numerosissime mostre personali in spazi privati e pubblici. Ha collaborato assiduamente con Lucio Dalla, con Luca Carboni per il quale ha anche realizzato scenografie per il tour europeo del 1996 con Eros Ramazzotti e Jovanotti. Ha all’attivo numerose pubblicazione e libri d’artista. 

Il "Presepe d'artista" è esposto nella "vetrina museale" antistante la piazza ed è visibile dall'esterno del MAS anche dal tramonto all'alba.

organizzazionw e coordinamento espositivo di HDS Italia - MAS e Felsina Factory.

L'iniziativa gode del patrocinio della Regione Emila Romagna e della Pro Loco di Marina di Ravenna

Il mare tautologico di Leonardo Santoli.

Inaugurazione venerdi 20 dicembre 2019, ore 18,30 sala Cristo delgli Abissi.
Dal 20 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020.
Per le visite museali in giorni particolari contattare: tel. 3387265650 - museo@hdsitalia.org

The Historical Diving Society Italia ed il MAS Augurano Buon Natale e un sereno nuovo anno.

Immagini casuali dalle Gallerie fotografiche...

TopolinoCapezzali in autoscattoGuida e Assistente di superficie dal fondo della piscinaMostri Marini n. 8Il palombaro Falorni Augusto all'interno della petroliera "Generale Gasue" semiaffondata fuori dal porto di OnegliaSpagna - L"'Artiglio" e il "Rostro" impegnate nelle operazioni di recupero del relitto dell'"Alicante"