Henri Germain Delauze - La scomparsa di uno dei pionieri della subacquea

Fondatore e presidente della COMEX di Marsiglia, nato nel 1929 nel Sud della Francia, Delauze era già ingegnere a vent'anni quando si arruolò ed inziò ad immergersi come palombaro per la Marina da guerra francese.
Al termine del suo servizio, forte dell'esperienza che aveva maturato, iniziò ad operare per numerose aziende subacquee. Collaborò per anni con il comandante Jacques Yves Cousteau, ma la sua fortuna iniziò, con la costruzione del tunnel sottomarino dell'Havana. 
Nel 1961 fondò la Compagnie Maritime d’Expertise in Marseille COMEX, che in breve tempo divenne famosa in tutto il mondo, con diversi record di profondità per immersioni lavorative. Dalauze, fu impegnato anche in missioni segrete per gli Stati Uniti d'America.
La COMEX costruì anche mini sommergibili e batiscafi, e sperimentò tutte le miscele respiratorie che oggi vengono normalmente usate per le immersioni professionali in saturazione. 
Con la morte di Henry Germain Delauze si chiude definitivamente il capitolo dei grandi pionieri della subacquea; è una intera epoca che scompare per sempre.
Nei link seguenti è possibile vedere un breve filmato e un riepilogo della sua vita e delle imprese da lui compiute.
http://www.facebook.com/video/video.php?v=10150612158119356
http://rolexblog.blogspot.com/2009/12/rolex-coolness-henri-delauze-founder.html 

 

Immagini casuali dalle Gallerie fotografiche...

Foto della guida1956- Il palombaro Falorni Marino in un cantiere di Tenerife (Canarie)Mostri Marini n. 8Mostri Marini n. 1Foto della superficieZoom dell'assistenza di superficie