Folco Quilici ha donato la sua biblioteca di libri sul mare ad HDSI per la biblioteca museale

Il Museo Nazionale delle Attività Subacquee di Marina di Ravenna ha una sua biblioteca dedicata al mondo della subacquea nei suoi vari aspetti:  tecnica, biologia, fotografia e cinematografia, storia, malacologia, militaria, ecc..

Fino a qualche anno fa non era molto fornita, ma poi con le consistenti donazioni del socio Elio Galeazzi e di Fabrizio de Sanctis - che ha donato i libri del padre Victor - la biblioteca ha preso una discreta consistenza circa 1.500 volumi.

Poi un’altra bella notizia. Pochi mesi fa Folco Quilici comunica a Federico de Strobel che desiderava far dono dei libri del settore mare della sua biblioteca ad HDSI. 

Dopo gli opportuni accordi il mese scorso, a Ficulle in Umbria, ci è stata consegnata la prima parte del “fondo Folco Quilici”. La seconda parte ci sarà consegnata entro le prossime settimane a Roma.

A seguito di quest’ultima donazione sono stati presi gli opportuni contatti con la direzione del Sistema bibliotecario della Provincia di Ravenna per inserire anche la biblioteca museale Hdsi nel Sistema bibliotecario nazionale (SBN).

Ciò comporterà un notevole lavoro di inventariazione e catalogazione dei volumi ma indubbiamente ne varrà la pena, perchè si metterà a disposizione della comunità titoli che altrimenti sarebbero di difficile reperimento per ricercatori e studiosi.

C’è da dire comunque che la biblioteca è già stata consultata da cinque laureandi per le loro tesi, tesi che sono già in parte leggibili nel sito www.hdsitalia.org alla pagina “pubblicazioni/presentazioni”

Immagini casuali dalle Gallerie fotografiche...

Bastia 1950 operazione di recupero del rimorchiatore "Gaber"1933 - Porto di Plimouth Mostri Marini n. 10Mostri Marini n. 11Recupero del palombaroMostri Marini n. 7