Concorso Foto-Videosub dell'Historical Diving Society Italia

comune ravennauniboprovincia di ravenna

 

concorso fotovideosub HDS Italia

INFORMAZIONI SUL CONCORSO

In allegato a questa pagina potrete trovare il Regolamento del Concorso e la scheda di Iscrizione; in questi documenti tutto è specificato in maniera accurata.

STORIA DEL CONCORSO

L’HDS Italia, che fa parte della famosa Associazione Internazionale "The Historical Diving Society" (con migliaia di Soci e simpatizzanti in tutto il mondo), indice dal 2000 un Concorso cine-video dal titolo “Un Film per un Museo” intitolato a Victor A. De Sanctis (1909-1996), primo cineoperatore subacqueo italiano.
Questa iniziativa ha lo scopo di recuperare, conservare, classificare e portare alla ribalta internazionale le opere  e le documentazioni di tanti appassionati  molti dei quali hanno fatto la storia della cinematografia subacquea.
Si vuole in questo modo evitare che, esaurita la momentanea glorificazione dei consueti premi e manifestazioni, molti lavori, altamente meritevoli, svaniscano di nuovo nell’anonimato anziché entrare nella storia.
HDS Italia, onde salvaguardare fin da adesso “la storia di domani”, offre a tutti i registi ed operatori l’opportunità di partecipare all’annuale Edizione del Concorso:
 "Un film per un Museo Trofeo Victor A. De Sanctis ".
A partire dal 2010 è stato introdotto anche il "Trofeo Andrea Ghisotti" assegnato alla foto che meglio interepreta lo spirito del famoso fotografo scomparso lo stesso anno. Nel 2012 questo trofeo verrà assegnato, da una giuria HDS Italia , ad un opera scelta fra quelle in gara nel Photo Contest dell'Associazione Onlus Divers for Africa.  http://www.diversforafrica.eu/ 
Tutti i partecipanti  avranno l’onore di vedere le loro opere conservate nella Cineteca del “Museo Nazionale delle Attività Subacquee” di Marina di Ravenna per essere tramandate nel futuro ed  essere messe a disposizione della consultazione scientifica internazionale.

 

GUARDA I RISULTATI DELL' EDIZIONE 2012

 

AnteprimaAllegatoDimensione
regolamentoconcorso2012.pdf164.85 KB
scheda_iscrizione_2012.pdf16.13 KB

Immagini casuali dalle Gallerie fotografiche...

Alfieri Francesco1956- Il palombaro Falorni Marino in un cantiere di Tenerife (Canarie)Esercizio del pendoloMostri Marini n. 4Recupero del palombaroMostri Marini n. 11