10° concorso Foto Video Sub HDS Italia

Si è concluso sabato 7 maggio 2011, con la premiazione e proiezione delle opere vincitrici il 10° concorso Foto Video Sub "un film per un Museo - Trofeo Victor A. De Sanctis - HDSI 2011".

La manifestazione di chiusura, dopo l'edizione dello scorso anno, tenutasi a Cattolica in collaborazione con il Parco Oltremare, è tornata a Ravenna nella sala che ormai da diversi anni l' aveva ospitata

L'edizione 2011 del concorso ha visto alcune decine di opere e concorrenti contendersi i premi a disposizione nelle varie categorie, che quest'anno erano le seguenti:

 

Portfolio di Foto Esordienti (3 immagini)

Portfolio di Foto Open (5 immagini)

Video Esordienti

Video Open

Diaporama Esordienti

Diaporama Open

Video categoria storica (contenenti immagini precedenti al 1986)

Trofeo Victor De Sanctis

 

Il regolamento prevedeva inoltre l'assegnazione del 2° Premio in memoria di Andrea Ghisotti da assegnare alla foto più significativa.

Vale la pena ricordare che la finalità con cui l'Historical Diving Society ha, molti anni fa, istituito il Concorso Foto Video Sub è quello di recuperare immagini, vecchi filmati o spezzoni inediti sia a colori sia in bianco e nero. Questo per salvaguardare presso il Museo Nazionale delle Attività Subacquee, il maggior numero di audiovisivi relativi alle attività subacquee. In quest' ottica quindi alche lo slogan del Concorso: "filmiamo oggi quella che sarà la storia di domani”.

La giuria, dopo un'attenta visione delle opere, e in funzione dell'eterogeneità della qualità di queste, ha deciso di non assegnare il secondo ed il terzo posto in alcune categorie.

La classifica del Concorso è stata la seguente:

Portfolio di Foto Esordienti

1° classificato - Alex Zambelli

Portfolio di Foto Open

1° classificato - Paolo Rossi

2° Classificato - Alessio Viora

3° Classificato - David Salvatori

Diaporama esordienti

1° classificata - Cristina Conti con l'opera "Moalboal"

Diaporama Open

1° Classificati - Fulvia e Piero Botoletto con l'opera "Divertissement"

2° classificato - Paolo Rossi con l'opera "Arcobaleno"

3° classificato - Annibale Simi con lopera

Video Esordienti

1° Classificato - Moreno Bricchi con l'opera "Il mistero di Wadi Gimal"

Video Open

1° Classificato - Daniele Iop con l'opera "Il magnete" che si è aggiudicato "Trofeo Victor A. De Sanctis"

Il premio in memoria di Andrea Ghisotti è stato assegnato a Martina Gambirasi con una foto importante da punto di vista biologico, materia per la quale Andrea ha scattato molte delle sue immagini.

Immagini casuali dalle Gallerie fotografiche...

Foto della superficiePalombaro predatoreMostri Marini n. 2Mostri Marini n. 7Esercizio del pendoloPalombaro in assetto neutro