“Mall for Sea” - La storia della subacquea in mostra al Centro Commerciale ESP di Ravenna

Dal 7 al 25 ottobre 2015, il Centro Commerciale Esp ospita , una grande mostra con allestimenti ludico-didattici progettata in collaborazione con l’Acquario di Genova, la Costa Edutainment, la Capitaneria di Porto di Genova, e che nella tappa ravennate vede anche la partecipazione del MAS, Museo Nazionale delle Attività Subacquee di Marina di Ravenna con una mostra curata da Vincenzo Cardella.

“Mall for Sea” - che letteralmente significa “centro commerciale per il mare” - è il secondo grande appuntamento che nell’anno dell’Expo il Centro Commerciale di Ravenna dedica al tema del cibo, delle risorse alimentari, del diritto ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra.  
L’Esp trasformerà la sua galleria tanto che ai visitatori sembrerà di essere finiti dentro l’ambiente marino - con la sua fauna e la sua flora - in un viaggio, appunto, al centro del mare. Scenografie a tema, totem, oggetti museali, riproduzioni di pesci, pannelli informativi sui vari tipi di pesci del nostro mare, video HD e touch screen con giochi interattivi accompagneranno il pubblico alla scoperta del mare e insegneranno come fare un uso sostenibile delle risorse marine per “nutrire il pianeta”.
Fra gli allestimenti anche la riproduzione di un sottomarino, Yellow Submarine, all’interno del quale prenderà vita un Cinema 3D dove saranno trasmessi filmati coinvolgenti ed emozionati sul mare, le sue profondità e i suoi fantastici abitanti, commentati da esperti.

 

 

 

 

    

Immagini casuali dalle Gallerie fotografiche...

1933 - Porto di Plimouth Oneglia - 1946 - Recupero petroliera francese per società So.Ri.MaRitratto in passeggiataBastia 1950 operazione di recupero del rimorchiatore "Gaber"Capezzali in autoscattoRegia Scuola dei Palombari del Varignano - anni '30